sabato 20 ottobre 2007

Il blog esce su Vicenza Più!

Ebbene sì! Sul settimanale vicentino Vicenza Più, è apparso un articolo sul mio blog scritto da me medesimo, nella sezione blogs... ve lo offro nella sua versione originale (nel giornale hanno dovuto tagliare un paio di frasi per farlo stare nella pagina, visto che c'erano anche dei pezzetti di alcuni post)...

Eccolo...
Non metto il titolo, perchè non credo che interessi a nessuno...

....

Perché iniziarne scrivere un blog? Possono esserci tantissimi motivi per aprirne uno... Far ridere gli amici, esprimere i nostri pensieri davanti a tutta Internet, pubblicizzare la propria band, giusto per fare qualche esempio...

Io ho fondato il mio blog il giorno prima di partire alla volta di San Diego, CA, dove sto trascorrendo il mio ultimo anno di ingegneria alla Univerity of California. Ho deciso di chiamarlo Lorenzo & Emanuele Abroad Program: non sapevo che nome scegliere, e dopo un minuto ho deciso di giocare sul tema Education Abroad Program (che può essere suggestivamente tradotto come programma di istruzione oltreoceano), il programma di scambio tra UC e Università di Padova cui sto partecipando. Lorenzo & Emanuele perché, oltre me (Lorenzo), c'è anche il mio gemello Emanuele. L'indirizzo è lorenzoabroadprogram.blogspot.com, e per crearlo ho impiegato meno di 10 minuti.


Non mi sono mai posto domande del tipo: cosa posso scrivere nel mio blog? Non sono alla ricerca di chissà quali argomenti, in quanto credo che, durante un anno in California, avrò tanto da scrivere...

In realtà, l'obiettivo iniziale era quello di far divertire gli amici, buttando tutto sul comico, ma ho pensato che ciò sarebbe stato troppo limitativo, assolutamente non adatto a raccontare le mie esperienze!

Gli argomenti affrontati nei miei post sono molto vari, e dipendono dalle giornate che passo, dal mio umore, dal tempo che ho a disposizione.

Se passo una giornata divertente, ad esempio faccio una gita a Los Angeles, vado a vedere un partita di baseball, cavalco malamente le onde con una tavola da surf, allora racconto in modo più o meno dettagliato la giornata, cercando di mettere in luce soprattutto gli aspetti comici o ritenuti tali. Se invece trascorro giornate meno elettrizzanti, mi dedico a temi più impegnati, ad esempio una discussione sulla politica estera americana insieme ai miei coinquilini... o semplicemente scrivo quello che mi viene in mente, per raccontare la mie impressioni sulla vita in un posto così diverso da casa, o semplicemente pensieri a caso finalizzati a riempire righe altrimenti inesistenti.


Inoltre, il mio blog è corredato da piccole foto, solo qualche campione tra le centinaia che sto scattando, da interessanti sondaggi per coinvolgere gli amici, nonché qualche banner pubblicitario da cui credo non guadagnerò nulla.


Credo che alla fine di questa esperienza sarà molto interessante rileggere tutti i post, dal primo all'ultimo: ciò mi permetterà di rivivere un anno in poche ore... Potrò riassaporare momenti tipo l'incontro con il mio amico Mark, la sfida del Triple Kingburger da Fatburger, l'incidente di mio fratello sullo skateboard, le numerose cene all'italiana che preparo per me e i miei amici!

Rileggere il blog mi permetterò anche di capire come questa esperienza mi avrà cambiato, di ricordare le volte in cui sarò stato entusiasmato o deluso dalla vita americana!

Già adesso noto grandi differenze rispetto ai primi giorni... all'inizio mi sembrava di stare su un altro pianeta, tutto mi sembrava enorme e bellissimo. Gli psicologi dicono che sia normale provare un entusiasmo esagerato quando si arriva in un posto nuovo, per poi rendersi conto che si fa fatica ad abituarsi alla nuova vita, alla nuova gente, al nuovo cibo (il cibo, argomento molto importante nel mio blog!).

Forse, quando tornerò definitivamente a casa, la California mi sembrerà il porto più normale del mondo, quai una seconda casa, e probabilmente saprò esprimermi alla perfezione in inglese, cosa che, assicuro, riesce molto difficile, soprattutto all'inizio, quando si vuole esprimere qualcosa di profondo!


A volte sarà difficile trovare cose sempre nuove da raccontare... infatti ho sempre meno tempo per scrivere! I corsi alla UC richiedono moltissimo impegno: non sono più difficili di quelli di Padova, ma i professori assegnano moltissimi homeworks e progetti. Quindi, qua si vive sempre con l'acqua alla gola! In compenso i corsi sono interessantissimi... poi cerco a tutti i costi del tempo libero, e sono spesso in grado si trovarlo: non posso e non voglio trascorrere un anno qui senza andare in spiaggia, senza andare all'avventura con Emanuele per scoprire la vita notturna di San Diego e della California, senza sfruttare le palestre e gli impianti sportivi della UC, senza parlare un sacco di tempo con gente che viene da tutto il mondo (ad esempio i miei coinquilini: Mark americano-egiziano, Huy americano-vietnamita, George americano-cinese), senza andare a Santa Barbara a trovare la mia ragazza.


Ora non so più se sto parlando del mio blog o delle mia vita negli states... in effetti le due cose vanno di pari passo! La quantità di cose da scrivere e più o meno proporzionale al numero di esperienze che vivo, al numero delle persone che conosco, al numero di giorni che passo in altre città!

6 commenti:

Unknown ha detto...

Chissà come mai proprio Vicenza più!!...scherzo,sapete che anche zacca scrive per il giornale!?

Pluto ha detto...

wow ! tra un po il tuo blog piu famoso di quello di beppe grillo :) ;)

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

VicenzaPiù è orgoglioso di ospitare pezzi di ragazzi in gamba come Lorenzo e Zaccaria

Lorenzo ha detto...

potrei far mettere un link al mio blog nel blog di Beppe Grillo... sarebbe un'idea!

lumaparty ha detto...

salve salvino vicni :P