lunedì 17 settembre 2007

Quando sono solo...

Ieri, quando per voi era già oggi, mi sono trovato solo: Silvia si tirava i capelli con la piastra, Stefano era sotto la doccia, Caterina su Skype con la mamma...
Dopo 5 minuti che mi giravo i pollici ho acceso il computer, ho scelto un argomento a caso, più o meno interessante, forse meno interessante...

Ma vi pare che per laurearsi, una persona normale deve spendere almeno 100000$ ?

Bisogna pagare non solo l'Università, ma anche gli appartamenti, che qui sono esageratamente costosi.

E poi 100000$ per prendere il Bachelor, intendo... è la laurea che negli USA si consegue dopo 4 anni. E qua 4 anni significa 4 anni, perchè nessuno si sogna di metterci di più, con quello che costa!

E secondo me il Bachelor vale non più della nostra laurea triennale, in termini di preparazione.


Lo dico solo perchè ho letto i programmi di tutti i corsi undergraduate (dei primi 4 anni) del Major (facoltà, più o meno) di Electrical and Compiuter Engineering (ECE) dell'UCSD, e mi pare di aver fatto tutto nei primi 3 anni di unipd... perciò cercherò di seguire solo corsi graduate (quelli del Master, ovvero 2 anni e 50000$ aggiuntivi), che, devo ammettere, sono molto vari e interessanti


Grande Università la nostra, tutto sommato, a solo 1500€ all'anno... vabbè che non abbiamo i corsi di Football americano, di baseball, di cucito, di improvvisazione di danza, di elementary clarinet, french oboe e simili, ma da noi l'università è qualcosa di accessibile (magari un po' troppo accessibile sotto certi punti di vista).


Poi, parlando con Chris, sono stato informato che chi non ha almeno un Bachelor, per vivere degnamente deve avere almeno 2 lavori... sperando che uno sia di cameriere, aggiungerei, viste le mance obbligatorie del 15%.


Ma qua, chi se lo può permettere, tutti spende palate di soldi senza preoccuparsi. Tutti i ragazzi benestanti hanno la macchina a 16 anni, ma macchine serie, mangiano fuori anche 2 volte al giorno, e circolano liberi con la carta di credito che succhia dal conto dei genitori.


Forse hanno ragione loro, che spendono in macchine che bevono galloni di gasoline (che ormai costa circa la metà che in Italia, anche se in teoria loro sarebbero energeticamente indipendenti), università, cibo da asporto, biglietti della NFL... ma c'è un però: loro hanno case di legno!


Vabbè che una maestra dell'asilo prende 50000$ all'anno... Ma se non gli prendesse sarebbero cavoli...


Questo è di oggi, ovvero ieri sera per me: sono stato da Pascucci, ristorante italiano... Pasta Pascucci for me, ovvero fettuccine (stracotte, ovviamente) con pollo, formaggio Jack fuso, gamberetti, pomodorini a pezzi, basilico, parmigiano... inspiegabilente mangiabile, anche se non ho potuto ecitare di dire a un cameriere che in italia siamo used a coucere la pasta un pochino di meno...

5 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao lorè,sn marco,"The Italian Bodybuilt".Questo blog mi sta appassionando sempre più per non dire sognare...Peccato che da me sia difficile trovare programmi di scambio come questi,anche se uno simile c'è,però sai meglio di me che la burocrazia e le modalità d'accesso connesse sono ardue.Ora sai che il mio sogno è targato USA...o meglio California!!!Beato te che sei là,mentre c'è chi è qui alla prese con gli ultimi esami.Cmq se avete bisogno di qualcuno nella squadra di football fammi un fischio,mi appassiona come sport...sicuramente tu sei più veloce di me,ma magari un'apripista in avanti vi farebbe comodo! ;-) a presto.

Nicola ha detto...

...per non parlare di chi poi intraprende un MBA...

Lorenzo ha detto...

Marco, se serve un elemento di sfondamento, ti faccio reclutare... ti darebbero la laurea per meriti sportivi,senza studiare!

Anonimo ha detto...

grande lorè!contaci...se mi fai reclutare vengo anche a nuoto...uno zainetto in spalla ed un pò di proteine in saccoccia e via..!!!;-)

Unknown ha detto...

Cavolo che figata! Bravi ragazzi, vi farete una bella esperienza!

Certo, sapevo che la vita in USA era cara ma non immaginavo cifre simili... a qeusto punto sopporterò meglio le noiosissime lezioni padovane, anche perchè non mi interessano gran che corsi di cucito o improvvisazione teatrale!
Buon DIVERTIMENTO!!!!!!!!!!!!
Giuliano