sabato 24 novembre 2007

Un saluto da San Francisco

L'abbuffata del thanksigiving non è stat poi una vera abbuffata, perchè sono abituato a vere abbuffate italiane, a base di cibo italiano! Il tacchino non era male, ma le salsine, condimenti e non so che altro americani, non sono il mio forte. A tavole eravamo 18, età media 50 anni, con il granpa di Angela che ha iniziato la cena (erano le 4 del pomeriggio) con una preghiera...
Una cosa mi ha lasciato socncertato: non si è iniziato nè con i cannelloni nè con la lasagna... boh! si saranno dimenticati!

Verso sera siamo andati a San Francisco, che alla fine è a mezz'oretta da qua, ovvero vicinissimo. Si prende l'highway 80 e al modico prezzo di 4$ (maledetti!) si attraversano i 3 km diel Bay Bridge, che collega Oakland a SF. All'andata il ponte è bello, perchè si viaggia nelle 6 corsie del piano di sopra. Arrivati, ci si perse in Downtown, prima di trovare un parcheggio. Come già ho detto, SF è una città proprio bellina, con tanti negozi, tantissima gente, e ancora più salite e discese con le rotaie dei loro tram, che mi sono limitato a fotografare (se riesco e mettere le foto li vedete).
Una specie di piazza principale è Union Square, ma non è niente di che, Roma è molto meglio!
La sera è passata in un paio di locali, in uno dei quali non ci hanno nemmeno domandato l'ID prima di entrare (ci siamo sentiti a casa).

La cosa che più mi ha colpito è la quantità di homeless (traducibile con barboni), per lo più neri, che popolano le strade della Downtown, chi a terra, chi in sedia a rotelle, chi in piedi che cammina, tutti che ceracno di ottenere io maggir numero di monete, parlando il più possibile con i passanti. Gli homeless hanno anche un giornale, che costa 1$ e che ho anche acquistato (e letto per 2 minuti) perchè il ricavato va a loro... Un homeless era a terra con un cartello "why lie? I want beer" (perchè mentire? voglio la birra"... marketing, perchè tutti gli davano i soldi!

Ieri (venerdì) siamo ovviamente tornati a San Francisco, ma solo io, Emanuele e Silvia, ché gli altri erano usciti prestissimo, e abbiamo perso ore a vedere negozi, in quanto il giorno dopo il Ringraziamento qui iniziano i saldi. Nessuno ha comprato nulla, a parte Emanuele che ha preso il regalo per la Francesca. Dopo Downtown, abbimao fatto quasi mezz'ora di macchina, per percorrere il Golden Gate Bridge, il famosissimo ponte rosso che attraversa il Golden Gate, lo stretto tra il Pacifico e la San Francisco Bay, molto più piccolo del Bay Bridge, ma decisamente più caratteristico. Attraversato il ponte, c'è l'uscita Vista Point, che porta a uno spiazzo dove c'è una bellissima vista di San Francisco, del Bay Bridge, e del Golden Gate Bridge.
Dopo siamo andati nella zona credo a nord-est di SF, dove ci sono porti e moli. Il molo più famoso è il Pier 39 8molo 39), dove ci sono locali e attrazioni più o meno famose, come l'Hard Rock, dove abbiamo preso le magliette, e il Bubba Gump Shrimp Company, ristorante ambientato nel film Forrest Gump, divertente, con un atmosfera ben migliore della qualità del cibo, che tutto sommato è accettabile. Emauele si è abbuffato di gamberetti, che lo aiuteranno a diventare sempre più enorme! Già adesso è una montagna (italiana intendo, non americana, di muscoli).
Ma che senso ha andare all'Hard Rock per le magliette e basta, e non per gradire il locale? Un giorno forse me ne farò un'idea e smetterò di comprare le magliette, limitandomi a rubare le chitarre appese ai muri!
L'idea successiva era andare in un Club sul tetto di un grattacielo, ma abbiamo dovuto raggiungere gli altri, che erano a casa, e ci aspettavano.

Ora mi alzo, cerco Emanuele "montagna di muscoli" Coviello, che si starà disperando per il programma si Statistical Learning che fa cose sbagliate, e gli do il buongiorno!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

vai arco sto blog lo legge tutto il dei!!!

Anonimo ha detto...

ciao lorenzo! sono matteo... x caso li con te in california c'è un certo marcello che fa ingegneria civile a padova??se si mi dai un suo contatto che gli devo domandare delle cose...ciao grazie scrivimi pure a belobelo84@hotmail.it